QUESITI, RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RISPOSTE – Fase 1

Concorso di Progettazione in due fasi -  Chiesa Santa Maria della Valle detta Badiazza

D.   Buongiorno, vi contatto in merito al concorso di progettazione come da oggetto, per richiedere un sopralluogo degli interni della Chiesa. Attendo vostra risposta quanto prima possibile. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

R.   In riferimento alla richiesta di sopralluogo presso la chiesa dell’intervento in oggetto, assunta al protocollo al n° 0012984 in data 16.12.2019, lo stesso così come previsto dal punto 11 del “Disciplinare di Gara”, viene fissato per giorno 30 dicembre 2019 alle ore 10.00 davanti al cancello d’ingresso della Chiesa “Badiazza”.

Si raccomanda a quanti ne hanno interesse, strettamente legato alla partecipazione al Concorso di Progettazione in questione, di venire forniti di casco e scarpe antinfortunistiche. Senza tale dotazione non sarà consentito l’accesso.

Altresì non è consentito l’accesso ai minori.

Il visitatore con l’accesso al recinto chiesastico si assume la responsabilità personale di essere idoneo nel comportamento di salvaguardia personale durante la visita, al fine di non incorrere occasionalmente in incidentale infortunio, rendendo salva da ogni responsabilità la Stazione Appaltante.

L’accesso avverrà in forma anonima a semplice richiesta.

Sarà presente solo personale di custodia che verificherà quanto sopra richiesto.


D: Buonasera, vi contatto in merito al concorso di progettazione come da oggetto, per richiedere un sopralluogo della Chiesa. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. (richiesta inoltrata per PEC in data 07.01.2020 ore 17:42)

R. Sebbene nel rispetto dell’art. 11 del Disciplinare di Gara era stato svolto un sopralluogo nel quale si sperava convergessero medesime richieste, giungendo ulteriori istanze di pari argomento come la presente assunta al protocollo al n° 0000125 in data 09.01.2020 al fine di dare massimo sostegno alla partecipazione al concorso in questione, viene fissato un ulteriore sopralluogo per giorno 17 gennaio 2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 davanti al cancello d’ingresso della Chiesa S. Maria della Valle detta “Badiazza”.

Si raccomanda a quanti ne hanno interesse, strettamente legato alla partecipazione al Concorso di Progettazione in questione, di venire forniti di casco e scarpe antinfortunistiche. Senza tale dotazione non sarà consentito l’accesso.

Altresì non è consentito l’accesso ai minori.

Il visitatore con l’accesso al recinto chiesastico si assume la responsabilità personale di essere idoneo nel comportamento di salvaguardia personale durante la visita, al fine di non incorrere occasionalmente in incidentale infortunio, rendendo salva da ogni responsabilità la Stazione Appaltante.

L’accesso avverrà in forma anonima a semplice richiesta.

Sarà presente solo personale di custodia che verificherà quanto sopra richiesto.



D: Buongiorno, vi contatto in merito al concorso di progettazione come da oggetto per richiedere il rilievo della Chiesa e se possibile dove reperire gli elaborati grafici relativi a pianta, sezioni e prospetti. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. (richiesta inoltrata per PEC in data 08.01.2020 ore 10:13)

R.   Per la risposta al presente quesito, assunto al protocollo al n° 0000126 in data 09.01.2020, si informa che di seguito è possibile scaricare i file in formato dwg in possesso della Stazione Appaltante:

L’eventuale rilievo potrà essere effettuato nel corso del sopralluogo più avanti indicato.


D: Buongiorno, vi contatto per avere chiarimenti alle seguenti domande:

1) La stazione appaltante può mettere a disposizione la documentazione tecnica relativa al restauro del colonnato di sinistra?

2) La stazione appaltante può mettere a disposizione la documentazione tecnica relativa all’ultimo intervento effettuato sulla chiesa, nel 1999?

In attesa di una vostra risposta, Distinti saluti. (richiesta inoltrata per PEC in data 08.01.2020 ore 10:42)

R.   Per la risposta al presente quesito, assunto al protocollo al n° 0000127 in data 09.01.2020, purtroppo si deve affermare che la documentazione di cui ai precedenti interventi di restauro è giunta ai giorni nostri in modo frammentario, dovuto a: passaggi di consegne istituzionali esterni ed interni, trasferimenti di sedi istituzionali avvenuti nel corso del tempo; probabile dispersione dovuta ad un incendio avvenuto in passato presso l’archivio ove doveva essere detenuto il carteggio e che probabilmente ha potuto interessare anche la documentazione in argomento.

Tuttavia al fine di dare il massimo supporto ai progettisti, è in corso da parte della Stazione Appaltante un’acquisizione di uno studio sulla Vulnerabilità Sismica delle Strutture della Chiesa in argomento, unitamente ad una ricognizione della documentazione tecnica in possesso dello stesso Studio Professionale che ha realizzato l’ultimo intervento strutturale e di quella frammentaria rinvenuta presso la Stazione Appaltante. A tale studio, per problematiche legate al finanziamento a cui fa capo lo stesso Concorso di progettazione, si è potuto dare corso solo a seguire della procedura concorsuale e si attende la sua ultimazione entro il corrente mese. Non appena in possesso della documentazione predetta, in formato digitale, si provvederà tempestivamente ad informare nella presente sezione quanti ne possano avere interesse con la pubblicazione della sua disponibilità, che verrà trasmessa dietro relativa richiesta da effettuare per PEC.



D.   In riferimento al bando di concorso per la progettazione della chiesa di Santa Maria della Valle detta alla Badiazza, si richiede gentilmente il rilievo architettonico in formato digitale da inoltrare all'indirizzo della presente istanza. Cordialmente.

R.   Sebbene la presente richiesta è giunta in forma irrituale e fuori termine rispetto a quanto indicato nel calendario del concorso in questione, infatti la stessa è pervenuta in data 09.01.2020 ed assunta in data 10.01.2020 al protocollo al n° 0000193, nei contenuti risulta automaticamente soddisfatta da altra richiesta sopra indicata, di pari argomento ma giunta nei termini, a cui si rimanda.


22 Gennaio 2020

RICOGNIZIONE DOCUMENTAZIONE TECNICA

 

A richiesta, da effettuarsi via PEC all’indirizzo soprime@certmail.regione.sicilia.it, si distribuirà la seguente documentazione tecnica:

·     A - Quadro sinottico indagini ed interventi precedenti, recenti

·     B - Indagini e interventi precedenti

·         B.1 - Indagini 1984

·             B.1.a - Scheda lavoro

·         B.2 - Lavori 1987

·             B.2.a - Scheda lavoro

·             B.2.b - Indagini su murature - Laboratorio Architettura Storica

·             B.2.c - Interventi in fondazione - pianta e particolari

·             B.2.d - Interventi in fondazione - sezioni

·         B.3 - Lavori 1999-2000

·             B.3.a - Scheda lavoro

·             B.3.b - Indagini su murature - Studio di Ingegneria Sperimentale

·             B.3.c - Elaborati progetto intervento strutturale

 

(Seguirà nei prossimi giorni la pubblicazione dello Studio sulla Vulnerabilità Sismica della Chiesa in argomento).



27 Gennaio 2020

A richiesta, da effettuarsi via PEC all’indirizzo soprime@certmail.regione.sicilia.it, si distribuirà la seguente documentazione tecnica:

Elenco elaborati

C - Verifica Vulnerabilità Sismica

·         C.1 - Relazione geologica ed Indagini

·         C.2 - Relazione geotecnica

·         C.3 - Relazione sui monitoraggi

·         C.4 - Verifica vulnerabilità sismica

-                  C.4.a - Verifica in condizioni attuali

-                  C.4.b - Verifica senza murature intercolumni

D - Elaborati grafici stato di fatto

·         D.1 - Planimetria generale

·         D.2 - Piante (q. +1.00/+7.50/+10.00)

·         D.3 - Pianta coperture (con proiezioni volte)

·         D.4 - Prospetti

·         D.5 - Sezioni

·         D.6 - Quadro fessurativo


03 Febbraio 2020

D.: Con la presente si richiede tutta la documentazione tecnica in Vostro possesso relativa al concorso di progettazione relativo alla chiesa di Santa Maria della Valle detta Badiazza così come pubblicato nelle risposte ai chiarimenti in data 22 e 27 gennaio 2020.

(richiesta inoltrata per PEC in data 01.02.2020 ore 10:33)

 _______________________________

R.: La distribuzione della documentazione tecnica, sebbene fornita in ritardo per le motivazioni espresse all’interno di uno dei quesiti sopra esposti, era finalizzata alla produzione della proposta progettuale da presentare nella Fase 1.

Qualora per le proposte progettuali ammesse alla Fase 2 risulterebbe necessario acquisire il supporto della documentazione tecnica di cui infra, ove non già acquisita, successivamente alla pubblicazione degli ammessi alla fase 2, la cui valutazione è in corso d’espletamento, i richiedenti dovranno far pervenire nuova richiesta indicando nell’oggetto il codice alfanumerico indicato nella proposta progettuale presentata in sede della produzione della Fase 1. Solo alle proposte che hanno superato tale fase sarà inoltrata la documentazione richiesta.

(Inserito in data 03.02.2020 ore 13.20).


14 febbraio 2020

Per senso di completezza si inserisce in questa sezione, sebbene specificatamente ininfluente sulle finalità del concorso, la Bibliografia di riferimento dei contenuti storiografici del D.I.S.A., di cui al punto 2 dei Documenti del Concorso.

APPENDICE AL D.I.S.A.

DOCUMENTO DELLE INFORMAZIONI DELLA STAZIONE APPALTANTE DEL CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI - “Completamento dei lavori di Restauro, consolidamento, rifunzionalizzazione e sistemazione esterna della Chiesa Santa Maria della Valle detta Badiazza sita in Messina.

Bibliografia

AA. VV., Alla scoperta di memorie lungo il viale Giostra e dintorni, Messina, 1984.

 AGNELLO, G., L'architettura civile e religiosa in Sicilia nell'età sveva, Roma, 1961.

 BARBERA, C., Abstract tratto da Tesi di laurea magistrale in Architettura del Politecnico di Torino-

la Valle della Badiazza a Messina: riscoperta di un percorso di valico tra i monti Peloritani – rel. Bartolozzi C.

 BASILE, F., La chiesa di S.Maria della Valle a Messina: una datazione da rivedere, Catania, 1972.

 BOTTARI, S., Monumenti svevi in Sicilia, Palermo, 1950.

 CALANDRA, E. La chiesa di Santa.Maria della Valle, detta la Badiazza presso Messina, Messina, 1933.

 CHILLEMI, F. I casali di Messina-strutture urbane e patrimonio artistico, Edas, Messina, 1995.

 FOTI, G., Storia, arte e tradizioni nelle chiese di Messina, Messina, 198.

 FOTOGRAFIE tratte dall’Archivio Storico della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina.

 RICCOBONO, F., La storia ritrovata, Messina, 1975.

 LONGO, G. Messina e provincia: guida storico-turistica, Messina, 1936.

 PRINCIPATO, N. Badiazza. La chiesa di S. Maria della Scala a Messina, Messina, 1991.

(Inserito in data 14.02.2020 ore 13.50).


D.: Buongiorno, Vi contatto in merito al concorso di progettazione in oggetto.

Nonostante non sia stato espresso un limite di tempo massimo entro il quale avverrà la pubblicazione delle proposte “ex aequo” selezionate nella fase 1 e di conseguenza la pubblicazione dell’avviso di avvio della fase 2, chiediamo gentilmente, per motivi di organizzazione interna, quando sia prevista la conclusione della fase 1. Grazie e cordiali saluti.

 

R.: Il presente quesito del 27.02.2020 delle ore 14:17, giunto quindi oltre l’orario d’ufficio, è stato assunto al protocollo al n° 0003740 in data 28.02.2020, risulta quasi contemporaneo alla pubblicazione nel “Calendario del Concorso”, a cui si rimanda, della comunicazione di avvenuta conclusione delle sedute riservate della Commissione Giudicatrice e della fissazione della seconda seduta pubblica nella quale avverrà la proclamazione delle proposte progettuali “ex aequo” che passano alla Fase 2.


FASE 1 - CONCLUSA